Disaster Manager sabato 1° giugno

Un disastro, in base alla definizione data dalle Nazioni Unite, è un evento che porta ad una crisi, concentrata nel tempo e nello spazio e che comporta grave pericolo alla comunità, sconvolgendo la struttura sociale, in termini di perdite umane, di proprietà e beni, impedendo lo svolgimento delle funzioni essenziali della stessa.

Di recente la norma UNI 11656/2016intitolata “Attività professionali non regolamentate – professionista della Protezione Civile (Disaster Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, definisce le caratteristiche relative all’attività professionale di questa recente figura tecnica.

La norma introduce la necessità di possedere specifiche capacità in riferimento a conoscenze, abilità e competenze. Questi specifici requisiti permettono al Disaster Manager, di essere un punto di riferimento in tutte le attività che vanno dalla previsione, alla prevenzione, alla gestione e risposta alle emergenze naturali o causate dall’uomo.

L’Associazione Nazionale Disaster Manager (AssoDiMA) svolgerà il seminario regionale per il Piemonte a Fossano, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune della città, il 1° giugno 2019, nella splendida cornice del castello dei Principi d’Acaja.

Il seminario si svilupperà proprio sul tema “Le professioni della Protezione Civile” è sarà tenuto dal Presidente Nazionale dell’AssoDiMa, Dott. Sergio Achille e dal referente territoriale Dott. Dante Paolo Ferraris.

La scelta di Fossano è dovuta alla storica presenza del primo Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile nato sul territorio regionale ed è presieduto dal Dott. Roberto Gagna.

La presenza dei volontari piemontesi in tutte le emergenze nazionali e internazionali, è da sempre sinonimo di efficienza, abnegazione e professionalità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.