Sono iniziati i corsi di formazione sull’utilizzo dei GPS

Con incontri serali presso la sala riunioni del Coordinamento a Fossano, la TLC Cuneo organizza la formazione dei volontari sull’utilizzo dei GPS da utilizzare per la ricerca di persone scomparse, l’individuazione e per seguire gli spostamenti di squadre impegnate in emergenze.

Il corso è suddiviso in due momenti: si inizia con una sessione teorica sul funzionamento degli apparati, seguita da una prova pratica degli stessi.

I corsi serali, della durata di due ore, hanno come obiettivo di formare circa 350 volontari, entro il mese di settembre 2018.

L’utilizzo in emergenza

Il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile mette a disposizione 10 apparati Garmin ETREX 35 Touch scelti perché compatibili con i dispositivi utilizzati da Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino.

In caso di attivazione, i capi squadra e vice formati all’utilizzo dei GPS riceveranno dalla TLC un apparato radio e il dispositivo.

Il GPS sarà quindi utilizzato per raggiungere l’area di ricerca, mentre la radio garantirà il collegamento continuo fra la squadra di ricerca e la sala operativa.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.