Mezzi per la Protezione Civile, il bando della Fondazione CRT

Sabato 15 marzo 2018 scadrà il termine per la presentazione della domanda per partecipare al bando promosso dalla Fondazione CRT per l’acquisto di automezzi per il trasporto di persone e attrezzature per la Protezione Civile, per un importo totale di mezzo milione di euro.

Il bando è rivolto alle organizzazioni di volontariato non-profit di Piemonte e Valle d’Aosta e la domanda può essere presentata dai gruppi comunali e intercomunale che rispettano i requisiti previsti dal bando.

Il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia afferma che:

da ben 15 anni siamo al fianco della nostra Protezione civile, divenuta un’eccellenza a livello nazionale anche grazie all’impegno forte e capillare della Fondazione CRT per la tutela dell’ambiente e delle persone. Le parole d’ordine che ci guidano sono salvaguardia del territorio e sinergia con tutti i soggetti coinvolti, dalle organizzazioni di coordinamento ai piccoli gruppi di volontari presenti nelle realtà locali.

Allo stesso modo, il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci dichiara che:

Ogni contributo per l’acquisto di ciascun mezzo è un passo in avanti sia sul fronte della prevenzione dei rischi naturali o legati alle attività dell’uomo, sia sul fronte del pronto intervento. I nuovi veicoli, infatti, permetteranno alle organizzazioni dei volontari di rafforzare il monitoraggio di un territorio fragile e complesso come il nostro e, nello stesso tempo, potranno essere integrati alla Colonna mobile della Protezione civile per le operazioni di soccorso e assistenza in caso di emergenza.

La Fondazione CRT è da molto tempo ormai sostenitrice dell’operato di Protezione Civile: dal 2003 a oggi ha già destinato oltre 20 milioni di euro alle associazioni di Piemonte e Valle d’Aosta.

Grazie ai finanziamenti della Fondazione CRT, è stato possibile:

  • l’acquisto di 470 veicoli per il trasporto di persone e attrezzature (5,3 milioni di euro di contributi)
  • la realizzazione di 940 interventi per difendere il suolo da alluvioni e frane nei Comuni con meno di 3.000 abitanti (9,2 milioni di euro)
  • la costituzione della Colonna mobile regionale di Protezione civile (5,5 milioni di euro)

Infine, ricordiamo che la Fondazione CRT ha recentemente destinato un contributo straordinario di 250.000 euro per la manutenzione del parco-mezzi e l’acquisto di un veicolo speciale per la Colonna mobile.

Per maggiori informazioni sul bando e per scaricare la modulistica necessaria alla presentazione della domanda clicca quiwww.fondazionecrt.it.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.