Giornata di formazione per la TLC

L’associazione TLC ha organizzato un’intera giornata di formazione per i suoi iscritti, che si è svolta presso il nostro Coordinamento sabato 21 luglio 2018.

La sala operativa mobile

Le prime ore della giornata sono state dedicata alla conoscenza della strumentazione di bordo del mezzo della Colonna Mobile.

Il furgone è stato interamente allestito dalla TLC Cuneo nel corso degli anni, fino a renderlo una Sala Operativa mobile altamente attrezzata.

Una volta sistemata la postazione, con piedi di stazionamento e tenda parasole, si è passati al montaggio del ponte radio e all’installazione della parabola che fornisce il collegamento internet satellitare.

Il corso GPS

La mattinata è proseguita con il corso di formazione GPS.

Il Coordinamento mette a disposizione dei suoi volontari dei Garmin ETREX 35 Touch che vengono utilizzati per attività di ricerca di persone scomparse, per la geo localizzazione di punti d’intervento e per comunicare l’esatta posizione alla Sala Operativa in situazioni di emergenza.

La prova pratica

Nel pomeriggio, i volontari sono stati suddivisi in tre gruppi denominati Papa 1, 2 e 3, ovvero Portatile 1, 2 e 3 indicanti con la lettera P che nell’alfabeto fonetico NATO è indicata con Papa.

A turno ciascun gruppo ha svolto attività:

  • nella Sala Operativa Mobile, fornendo le istruzioni della missione via radio al secondo gruppo e trascrivendo tutte le comunicazioni inviate e ricevute
  • in missione, muovendosi al di fuori del presidio con GPS e radio alla mano, comunicando le coordinate dei punti d’intervento e facendo pratica sull’utilizzo del linguaggio corretto per le trasmissioni radio
  • come tecnici di telecomunicazioni, imparando a posizionare correttamente la parabola per la ricezione del segnale internet satellitare.

La giornata di esercitazione si è conclusa smontando la Sala Operativa Mobile e preparando tutto l’occorrente per un’eventuale chiamata d’emergenza. In questo modo l’attrezzatura è sempre pronta per l’utilizzo immediato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.