Il convegno sulla gestione psicosociale delle emergenze

Il convegno

Venerdì 23 marzo 2018 si è tenuto a Cuneo, presso il Centro Convegni della Provincia di corso Dante, il convegno intitolato “La gestione psicosociale delle emergenze: il ruolo dello psicologo dell’emergenza”.

Negli ultimi 20 anni il nostro Paese è stato bersagliato da catastrofi che hanno travalicato le potenzialità di risposta delle istituzioni locali e regionali, richiedendo l’intervento delle strutture nazionali, prima fra tutte il Dipartimento di Protezione Civile.

Contestualmente eventi minori, a carattere regionale o provinciale, più circoscritti ma non meno offensivi per la popolazione, hanno richiesto l’intervento di soccorso psicologico congiunto delle istituzioni e del volontariato.

Per le tragedie legate alle persone scomparse è stato attivato il Piano Provinciale per le Persone Scomparse della Prefettura.

Un’ulteriore minaccia, rappresentata dal nuovo terrorismo, ha inoltre toccato il nostro Paese, richiedendo studi specifici e mirati, anche sotto il profilo psicologico.

Il Convegno si pone l’obiettivo di riconoscere i bisogno psicologici legati ai diversi contesti di emergenza e di orientare gli sforzi per prevenire e contenerne gli esiti distruttivi avvalendosi dell’esperienza e delle competenze degli specialisti di settore, appartenenti al SSN e al Volontariato accreditato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.