E’ online il nuovo sito: fatto dai volontari per voi

Abbiamo pubblicato il nuovo sito del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo!

A più di un anno dalla dismissione del sito vecchio, che per varie ragioni non eravamo più riusciti a seguire e aggiornare, quest’anno abbiamo deciso di pubblicare un nuovo sito.

Il redesign è stato affidato a un gruppo dei nostri volontari che, in accordo con la Presidenza e la Segreteria del Coordinamento, hanno creato il nuovo sito raggiungibile all’indirizzo www.coordinamentocuneo.it.

Per quanto riguarda l’informativa sulla Privacy ci siamo affidati a un’azienda tutta italiana, iubenda, che ringraziamo per averci regalato la Licenza Pro per la creazione e integrazione della Cookie e Privacy Policy per il primo anno di attività del nostro nuovo sito. 

Il nuovo sito: per essere più vicino ai cittadini e ai volontari

Il Coordinamento Territoriale si occupa di organizzare l’attività di volontariato dei gruppi di Protezione Civile della Provincia per gli interventi sul territorio nazionale e non.

Attraverso attività di formazione ed esercitazione, il Coordinamento fornisce ai volontari la preparazione necessaria per svolgere le operazioni sul campo, sia in emergenza sia di ordinaria amministrazione.

Questo sito si prefigge il duplice scopo di essere un mezzo di comunicazione efficace verso i cittadini, in modo che possano conoscere direttamente dalla fonte l’operato dei volontari di Protezione Civile e, allo stesso tempo, di fornire ai propri volontari uno strumento accessibile 24/24 per ricevere informazioni di carattere amministrativo e disporre di riferimenti operativi per le attività .

Nuovo nella forma e nei contenuti

 

In un primo momento avevamo pensato di limitare l’aggiornamento ai contenuti del sito: la priorità era di iniziare a comunica al più presto il lavoro del Coordinamento.

Successivamente, però, ci siamo accorti che un “cambio d’abito” era necessario, non soltanto per dare al sito un aspetto più accattivante, ma soprattutto per fornire uno strumento moderno e di facile utilizzo.

Per questo motivo siamo ripartiti da zero, affidandoci all’esperienza personale dei nostri volontari.

Il sito oggi

Attualmente il sito si compone di cinque aree principali:

  • Chi siamo -> un posto dove presentarci e raccontare la storia del Coordinamento
  • Volontariato -> per spiegare cos’è il volontariato di Protezione Civile
  • Attività -> l’area dedicata agli interventi, le esercitazioni e le manifestazioni cui prendono parte i nostri volontari
  • Eccellenze -> dove con un pizzico di orgoglio presentiamo ciò che contraddistingue la Protezione Civile di Cuneo
  • News -> la sezione dedicata a chi vuole rimanere aggiornato e seguire il nostro operato

Non mancano di certo “aree più istituzionali” come i contatti e la modulistica.

Sviluppi futuri

L’intenzione è di non fermarci qui: abbiamo tante idee da realizzare e qualcuna sta già prendendo forma.

La newsletter, per rimanere sempre aggiornati

Stiamo mettendo su un servizio di invio di e-mail periodico per farti trovare in posta le novità del Coordinamento. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti neanche una news!

Prevediamo iniziare i primi invii da fine aprile.

> > Clicca qui per iscriverti alla newsletter del Coordinamento

L’area riservata ai volontari

Si tratta di un intervento più complicato per il quale non abbiamo ancora previsto una data di pubblicazione. L’area riservata ai volontari vuole essere uno strumento per l’invio di informazioni e documentazione privata direttamente ai gruppi, e viceversa.

Chiaramente, non basta implementare la funzione sul sito, ma sarà necessario fornire a tutti i gruppi le conoscenze informatiche di base necessarie all’utilizzo della piattaforma.

Un Coordinamento 2.0

Il 2018 rappresenta un anno importante per il Coordinamento: si celebrano, infatti, i 20 anni dalla costituzione del gruppo!

Iniziamo i festeggiamenti con la pubblicazione del nostro nuovo sito web che vuole essere più di un semplice strumento di comunicazione: da quest’anno il Coordinamento diventa 2.0 e si pone l’obiettivo di essere più vicino ai gruppi di volontariato di Protezione Civile locale, favorendo un dialogo costante e costruttivo in ambo le direzioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.