• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • MODULISTICA
  • Iscriviti alla Newsletter
  • facebook
Coordinamento Territoriale Cuneo
  • Chi siamo
    • Storia
    • I Gruppi
  • Volontariato
    • La nascita
    • Il ruolo
    • Unisciti a noi
  • Attività
    • Esercitazioni
    • Interventi
    • Manifestazioni
  • Eccellenze
    • P.A.S.S
    • TLC e SEGRETERIA
    • Colonna Mobile
    • Salvaguardia Territorio
  • News
    • Rassegna Stampa
    • Archivio
    • Newsletter
    • Allerta Meteo
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

In mille puliranno i fiumi

Ottobre 1, 2008/0 Commenti/in Interventi, Rassegna Stampa/da Redazione Coordinamento

La Stampa – Mercoledì 01 ottobre 2008 di Matteo Borgetto

Maxi operazione nelle cinque valli colpite dall’alluvione di maggio

L’hanno battezzata “San Bernardo – Adottiamo una valle” e sarà la più grande operazione realizzata dal coordinamento provinciale dei volontari di Protezione civile in oltre 10 anni di attività.

Da domani a domenica, un “esercito” di 1.000 volontari cuneesi invaderà le cinque valli della “Granda” colpite dall’alluvione di fine maggio (Po, Varaita, Maira, Grana e Stura), per la messa in sicurezza degli alvei.

Lo farà attraverso il recupero di migliaia di tonnellate di legname accumulato lungo i corsi d’acqua, il ripristino di passerelle e altri lavori di bonifica e ingegneria naturalistica.

L’intervento vedrà la partecipazione congiunta di tutti i Centri operativi misti (Com) e 150 squadre di Protezione civile, gruppi Anti Incendi Boschivi (Aib), Ana, Soccorso alpino e Croce Rossa.

Il progetto non ha precedenti – spiega il coordinatore provinciale dei volontari di Protezione civile, Roberto Gagna.

Verremo sottoposti all’esame équipes del Dipartimento di Roma e di Legambiente: il “sistema Cuneo” diventerà un modello a cui ispirarsi in futuro a livello nazionale.

La speranza è che gli amministratori facciano tesoro dell’esperienza, organizzando interventi periodici di pulizia dei fiumi, fondamentali per prevenire nuove calamità naturali.

Sono 21 i Comuni interessati, con base logistica centrale a Cuneo e sala operativa “avanzata” in valle Varaita, a Brossasco, dove sabato è previsto un incontro di sindaci e amministratori con il direttore del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Guido Bertolaso e la presidente della Regione, Mercedes Bresso.

San Bernardo ricorda il cane che porta soccorso ai bisognosi – sottolinea Francesco Revello, coordinatore dell’esercitazione.

Lo slogan indica lo spirito di solidarietà verso le zone alluvionate (50 milioni di euro di danni e altri 150 necessari alla ricostruzione, ndr).

Aiuteremo i paesi montani più poveri di risorse e forze umane, dove non sarebbe possibile un lavoro di queste dimensioni senza i volontari.

A fronte dei 50.000 euro stanziati dalla Regione per le spese (migliaia di pasti, pernottamento, carburante, assistenza) i volontari effettueranno 2.700 giornate lavorative, pari a 700.000 euro di “resa” sul territorio.

Previsti due turni di lavoro giornalieri a rotazione (da domani a sabato 8-12 e 14-18, domenica solo il mattino 8-12).

Tutta la legna recuperata verrà tagliata, accatastata sulle sponde e messa a disposizione dei proprietari dei terreni, che al termine potranno ritirarla liberamente.

Si apriranno 24 cantieri

Dodici sedi operative, 24 cantieri principali e altrettanti minori in 21 Comuni, 300 motoseghe, 16 trattori, 10 camion, 5 escavatori, 20 ambulanze, decine di cippatori, pale gommate, mezzi speciali, una ventina fra ristoranti, colonie e campi base attrezzati per ospitare 1.000 persone in 4 giorni.

Sono i numeri dell’operazione “San Bernardo”. Nelle valli Po e Bronda, a Paesana, pulizia di fiume e rii laterali.

In val Varaita, intervento sull’asta del torrente con rimozione degli alberi pericolanti a Costigliole, Piasco, Venasca, Brossasco, Melle, Sampeyre, Bellino e Pontechianale.

In valle Maira, lavori a Canosio, Marmora e San Michele di Prazzo, Stroppia e rio Maurin.

Ad Acceglio, interventi nel vallone del Mollasco. Val Granda: a Sant’Anna di Bernezzo, Monterosso e Castelmagno.

In valle Stura, lavori a Perdioni, S. Eligio e Festiona di Demonte.

A Vinadio, disboscamento sui bastioni del Forte.

Scarica il .pdf dell’articolo originale: clicca qui.

Tags: operazione San Bernardo
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.coordinamentocuneo.it/wp-content/uploads/2018/02/stampa-mille-fiumi.jpg 1050 1200 Redazione Coordinamento https://www.coordinamentocuneo.it/wp-content/uploads/2018/01/logo.png Redazione Coordinamento2008-10-01 21:06:302018-03-01 15:00:10In mille puliranno i fiumi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Cerca:

Search Search

Corso Operatore Radio EmercomNet

Archivio News

  • Giugno 2026
  • Marzo 2026
  • Settembre 2024
  • Giugno 2024
  • Dicembre 2023
  • Giugno 2023
  • Febbraio 2023
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Agosto 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Agosto 2020
  • Giugno 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Agosto 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Agosto 2017
  • Febbraio 2017
  • Ottobre 2009
  • Febbraio 2009
  • Dicembre 2008
  • Ottobre 2008
  • Settembre 2008
  • Febbraio 2008
  • Novembre 2007
  • Giugno 2007
  • Maggio 2007
  • Aprile 2007
  • Gennaio 2007
  • Settembre 2003
  • Ottobre 2001
  • Giugno 1999
  • Aprile 1999
LINK UTILI
► Arpa- Bollettino Allerta Meteo
► 112 – Numero Unico Emergenza Europeo
► Dipartimento Nazionale Protezione Civile
► Regione Piemonte
► Qualità dell’aria in Piemonte
► Corso operatore radio EmercomNet

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy Policy
Dona il tuo 5 x Mille: 96055530040

 

Amministrazione Trasparente
Sede Legale e Operativa
Via Granatieri di Sardegna 1
12045 FOSSANO
Tel. +39 0172 634 739
E-mail: segreteria@coordinamentocuneo.it
PEC: coordinamentocuneo@pec.it
C.F. 96055530040
Collegamento a: Un’altra alluvione (finta) Collegamento a: Un’altra alluvione (finta) Un’altra alluvione (finta) Collegamento a: Guido Bertolaso promuove con lode la protezione civile Collegamento a: Guido Bertolaso promuove con lode la protezione civile Guido Bertolaso promuove con lode la protezione civile
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto